KPI6 chiude un nuovo aumento di capitale da €2M

La piattaforma SaaS che consente di effettuare ricerche di mercato approfondite e in tempo reale, sfruttando l’Intelligenza Artificiale, ha raddoppiato il fatturato nel 2021 grazie a un portafoglio clienti in forte crescita che contempla importanti agenzie e società corporate nazionali e internazionali

KPI6, la piattaforma SaaS che consente di effettuare ricerche di mercato rapide, approfondite e in tempo reale, ha completato un nuovo round di finanziamento da 2 milioni di euro sottoscritto per 1 milione di euro dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, oltre che da altri co-investitori quali LVenture Group, AZ Eltif ALIcrowd e Azimut Digitech Fund, entrambi gestiti da Azimut Libera Impresa SGR SpA, Gellify, Moffu Labs e Patrimon Cube.

KPI6 è il software che consente di risolvere i principali problemi legati alle ricerche di mercato tradizionali, grazie a una metodologia innovativa basata sul social listening. Nello specifico, KPI6 raccoglie le opinioni espresse pubblicamente su web e social dagli utenti online e, grazie all’impiego di diversi algoritmi di Intelligenza Artificiale (di cui uno proprietario), analizza i contenuti online allo scopo di determinare interessi, personalità ed altre caratteristiche di ogni segmento di pubblico.

Siamo orgogliosi di avere a bordo investitori che condividono la nostra vision – spiega Alberto Nasciuti, CEO e co-founder di KPI6e di aver ricevuto la rinnovata fiducia del mercato a investire sul nostro progetto che abbraccia continua innovazione, tecnologia e big data. Tra il 2020 ed il 2021 i ricavi ricorrenti mensili sono più che raddoppiati, superando la soglia dei 100 mila euro, e il portafoglio clienti, composto da brand di rilievo internazionale come PWC, The Coca-Cola Company e Sky, è cresciuto del 60%”.

KPI6 è una startup italiana a forte crescita, come dimostrano le metriche realizzate con continuità nell’ultimo periodo e le partnership strette con corporate e brand di primo piano a livello internazionale. Le grandi aziende necessitano sempre più di comprendere in tempo reale il comportamento e i nuovi bisogni dei consumatori e la tecnologia di Intelligenza Artificiale sviluppata negli anni da KPI6 risponde in maniera efficace a questa esigenza di mercato. Questo nuovo aumento di capitale lancerà il percorso di espansione internazionale con conseguente, ulteriore, incremento di valore della startup”, ha affermato Luigi Capello, CEO di LVenture Group.

Leggi il comunicato stampa.

Team KPI6